Padova, 19/05/2010 – Corso: LA LEGGE VENETA IN MATERIA FUNERARIA

La Euro.Act s.r.l. organizza a Padova, con il supporto logistico del Comune di Padova, il corso formativo dal titolo:
“PRIMA ANALISI DEFLI EFFETTI della L.R. Veneto 4 marzo 2010, n. 18 IN MATERIA FUNERARIA”
mercoledì 19 MAGGIO 2010

Il modulo di iscrizione è scaricabile al link seguente: Modulo di iscrizione

I contenuti
La Regione Veneto è recentemente intervenuta con una propria legge L.R. 4 marzo 2010, n. 18 “Norme in materia funeraria”, sull’intera materia del settore funebre e cimiteriale.
La legge contiene al proprio interno una delega alla Giunta regionale per la emanazione, entro 180 giorni dalla entrata in vigore della legge, di ben 7 provvedimenti attuativi.
E con il comma 1 dell’articolo 54 della legge regionale si prevede che continuano a trovare applicazione le normative vigenti all’entrata in vigore della legge.
E già qui cominciano i problemi interpretativi: si tratta delle normative regionali e statali nelle sole materie delegate alla G.R. o la legge regionale è bloccata nella sua applicazione in toto fino alla emanazione di tutti i 7 provvedimenti regionali?
Vedremo una legge regionale sbloccata “a pezzi”, man mano che vengono definiti i requisiti dai singoli provvedimenti attuativi?
E quali riflessi determinerà sulla estensione cimiteriale la norma veneta contenuta nell’art. 27 che impone una dotazione di campi di inumazione del 100% superiore a quella valida in tutto il resto del Paese. O ancora l’obbligo di pianificare un fabbisogno di sepolture pari a 2 turni di rotazione per le tumulazioni? Numeri importanti di posti per inumazione e manufatti da costruire quando in molte realtà la cremazione sta riducendo enormemente le richieste di nuove concessioni.
E infine qual è il contenuto ed il formato del registro delle cremazioni di cui all’articolo 48?
I destinatari
Il corso, realizzato con il supporto del Comune di Padova, si prefigge l’obiettivo di consentire una prima valutazione sui riflessi e le ricadute date dai contenuti della legge regionale ed è indirizzato ad operatori comunali (di stato civile, di uffici di polizia mortuaria, di uffici cimiteriali, di uffici tecnici), operatori delle ASL, operatori privati (imprese funebri, marmisti, imprese che gestiscono servizi cimiteriali).

Relatori

sono: Dott. Sereno Scolaro libero professionista e Responsabile SEFIT
Ing. Daniele Fogli (Presidente del Comitato Tecnico Cimiteri della EFFS, Federazione Europea dei Servizi Funerari, Libero professionista)

La sede di svolgimento del corso sarà a Padova , presso la “Sala degli Anziani (Via del Municipio, 2).
Gli orari indicativi saranno: 9.30-13.00 e 14.00-16.30 (previa registrazione dei partecipanti alle ore 09.00).

La quota di partecipazione per persona è di:
– euro 250,00 + IVA 20%, se titolari di abbonamento Normale o Professionale al portale www.euroact.net o associati a Federutility SEFIT
– euro 300,00 + IVA 20%, negli altri casi
(se la quota è fatturata ad Ente Pubblico, essa è IVA esente).

Vi è la possibilità di acquistare pacchetti cumulativi di frequentazione ai corsi (effettuati in diversi periodi, anche da persone differenti dello stesso Ente o impresa). In tal caso sono previste le seguenti facilitazioni:
–> acquistando in un’unica soluzione 5 partecipazioni a corsi da effettuare nel corso di un anno solare, si ha gratis l’attivazione di 1 abbonamento NORMALE annuo al sito www.euroact.net (del valore di 222,00 €);
–> acquistando in un’unica soluzione 10 partecipazioni a corsi da effettuare nel corso di un anno solare, si ha gratis l’attivazione di 1 abbonamento PROFESSIONALE al sito www.euroact.net (del valore di 555,00 €);
a condizione che fatturazione e pagamento avvengano in data precedente all’effettuazione del primo corso.

Per ulteriori informazioni si consiglia di scaricare il modulo di iscrizione corredato della brochure completa al link seguente: Modulo di iscrizione

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.